16 novembre : Le associazioni di Host+Host ospitano i meeting di 100case100idee in tutta Italia
Le 9 associazioni del network accolgono il town meeting nelle rispettive città
L’Associazione Host+Host accoglie oltre 500 host e simpatizzanti dell’home sharing nel meeting di condivisione di temi nazionali e locali
Milano, 16 novembre 2019 – Oggi alle 13,00 in 11 città si sono tenuti gli incontri dell’evento diffuso 100case100idee, in contemporanea con altre 99 città e borghi d’Italia. Obiettivo del meeting organizzato dalle community di Airbnb è di partecipare attivamente e redigere un manifesto che raccolga proposte concrete per i nostri politici per la legittimazione e valorizzazione dell’accoglienza in casa come motore del turismo locale.
I meeting si sono tenuti a :
Milano, con l’Associazione OspitaMi
Como, Lecco e Olgiate Molgora con B&B On Lake Como - Ospiti per casa
a Marsala con ASE Marsala
a Palermo con Sì Host
a Tivoli con Tivoli Host
a Roma con Host di Roma e Lazio
a Bologna con Local Pal
a Firenze con MyGuestFriend
a Siena con Host Toscana
L’adesione a questo primo town meeting agevolato da Airbnb si è concluso con successo e grande soddisfazione da parte dei partecipanti. Dalle 10,00 alle 13,00 quasi senza sosta, i numerosi tavoli di discussione hanno elaborato e discusso i temi nazionali relativi all’ospitalità – cosa si può fare per promuovere un turismo responsabile e sostenibile e quali sono i provvedimenti più importanti che il Governo dovrebbe assumere per rendere l’ospitalità in casa più responsabile e sostenibile. I soci fondatori delle associazioni hanno contribuito come facilitatori della discussione e organizzatori, facendo gli onori di casa e presentando le iniziative dell’associazione nelle rispettive città.
Alla discussione sono emersi punti di riflessione importanti che saranno oggetto di gruppi di lavoro tematici nel prossimo futuro.
I temi locali discussi a Milano sono stati come accogliere il prossimo evento dei Giochi Olimpici nel 2026 e come diventare sempre più inclusivi con l’ospitalità di persone con esigenze speciali.
I partecipanti hanno elaborato degli output di discussione che sono stati “consolidati” a livello nazionale e riproposti per una votazione personale via web a fine giornata.
A seguito di questo meeting verranno rese note le conclusioni, la lista delle prime attività da implementare e le principali iniziative accolte dalle community degli host come progetti concreti su cui impegnarsi nei prossimi mesi insieme ai referenti dei rispettivi Comuni.